Fra le manifestazioni collaterali al Giro d’Italia… che ieri e oggi ha visto coinvolte alcune città toscane… c’è da segnalare quella che si è svolta nei giorni scorsi a Lucca (all’Hotel Guinigi) e che ha riguardato il ciclismo femminile.
Un dibattito molto partecipato e sentito sul futuro del ciclismo in rosa… ripercorrendo le tappe che hanno caratterizzato la crescita del movimento.
Un evento organizzato dalla sezione lucchese dell’Unione Naz.le Veterani dello Sport, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Lucca e la Federciclismo… e il patrocinio del comune lucchese e della commissione Pari Opportunità.
A parlare della loro straordinaria esperienza c’erano le ex campionesse Fabiana Luperini, Edita Pucinskaite e Silvia Parietti; insieme a loro Brunello Fanini, papà di Michela Fanini (anche lei ex campionessa, prematuramente scomparsa in seguito ad un tragico incidente stradale), e organizzatore di importanti corse ciclistiche al femminile come Giro d’Italia e Giro della Toscana.
Sono intervenuti anche il dottor Carlo Giammattei, ex medico sportivo della Nazionale Italiana e di altre squadre professionistiche di livello internazionale… e Roberto Lencioni, in arte “Carube”, direttore sportivo ed ex meccanico della Nazionale e di numerose squadre a livello internazionale.
A condurre l’incontro è stato il nostro Maurizio Tintori.