PISTOIA - “Ho sottoscritto ben volentieri l’appello – ha scritto il vescovo Fausto Tardelli – che vede moltissimi vescovi italiani dichiarare la necessità di prestare attenzione alle cosiddette aree interne”.
“La diocesi di Pistoia ma anche quella di Pescia hanno un notevole territorio montano sul quale insistono numerose parrocchie. Lo spopolamento e la recessione è sotto gli occhi di tutti, soprattutto dei vescovi e dei sacerdoti che hanno a cuore il bene della gente. Occorre cambiare prospettiva: non considerare ineludibile il progressivo abbandono, bensì considerarle delle opportunità sulle quali occorre investire. Queste aree sono tra l’altro bellissime dal punto di vista paesaggistico e climatico. Occorre incrementare e adeguare la rete stradale, renderle facile l’accesso ad internet e permettere consistenti sgravi fiscali a chi decide di abitare o lavorare in montagna”.
“La chiesa – conclude Mons. Tardelli – non abbandonerà questi luoghi, ma vorrebbe che ci fosse una vera ed efficace attenzione da parte della politica. Le nostre aree interne possono rivitalizzarsi e fiorire. Occorre impegno vero. Spero che l’appello di noi vescovi sia ascoltato”.
Mons Tardelli: “Che l’appello di noi vescovi sia ascoltato!”

3