Era uscito con il fratello per una passeggiata amatoriale in bicicletta, quando, giunto su via Berlinguer ha accusato un malore e si è accasciato a terra.
Il fatto è avvenuto stamani; il ciclista colto da malore ha 53 anni ed è residente a Pistoia. A dare l'allarme è stato il fratello, tra l'altro infermiere, che si è accorto subito della gravità della situazione. Fortuna ha voluto che in quel momento sulla via Berlinguer transitassero un medico, un infermiere e due vigili del fuoco fuori servizio, che si sono fermati e hanno iniziato subito le manovre di rianimazione, ancor prima dell'arrivo dell'ambulanza.
Un soccorso provvidenziale, che il fratello del ciclista, ancora sotto shock, ha apprezzato molto, tanto da voler ringraziare i tre: Francesca, Giuseppe e Daniele.
Vista la gravità della situazione è stato allertato l'elicottero Pegaso del 118 che ha trasportato l'uomo all'ospedale di Careggi in gravi condizioni.