LAMPORECCHIO - Per la morte dei coniugi Madonia durante l’alluvione del 2 novembre 2023 sono stati rinviati a giudizio l’ex sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, il suo vice Daniele Tronci e il responsabile del servizio Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Lamporecchio. L’udienza si è celebrata questa mattina al Tribunale di Pistoia. Sono accusati di non aver attuato adeguate misure precauzionali a fronte dell’allerta meteo e dell’emergenza che colpì anche quel territorio.
Antonino Madonia, 70 anni, ex macellaio di Lamporecchio, e Teresa Perone, 65 anni, stavano percorrendo con la propria auto via Podere Vitetto, quando il ponte sul rio di Lamporecchio crollò, l’auto fu investita dall’ondata di piena del torrente e trascinata per diversi chilometri. I corpi furono trovati, fuori dall’auto, ad oltre un chilometro e mezzo di distanza in località San Pantaleo nel comune di Vinci.
L’ex sindaco e il funzionario sono difesi dall’avvocato Giovanni Sarteschi del Foro di Pistoia, l’ex vicesindaco dall’avvocata Cecilia Turco.
Il processo prenderà il via il 22 maggio prossimo.








