Un passettino in avanti c’è stato ma è ancora troppo poco per sperare di imboccare la strada giusta verso la salvezza.
Sabato sera, nella 22a giornata del campionato di Serie A2, la Giorgio Tesi Group Nico Ponte Buggianese è stata battuta al PalaPertini dal Cus Cagliari per 54 a 67 al termine di un incontro combattuto e, a tratti, equilibrato.
La squadra di coach Rastelli, che sta attraversando un periodo a dir poco nero, ha retto il confronto con le isolane… ancora in corsa per un posto playoff… fino all’inizio del terzo periodo quando si è accesa la Striulli, la giocatrice avversaria più rappresentativa; è stata lei a dare la prima e unica scossa ad un match che le valdinievoline non sono più riuscite a raddrizzare, nonostante la buona volontà.
La Nico resta al penultimo posto della classifica con il solo obbiettivo di evitare l’ultimo per accedere ai playout e giocarsi così l’ultima carta per rimanere in categoria.
La serata era iniziata con una sorpresa in casa rosanero: il tesseramento della lunga bosniaca Marina Dzinic, reduce dal campionato tedesco, che in passato aveva fatto bene in diverse squadre di serie A italiane. La Dzinic ha sostituito la slovena Ana Saric, tagliata dalla società del presidente Nerini.
L’esordio, avvenuto a pochissime ore dal suo arrivo, è stato comunque incoraggiante.
Maurizio Tintori