L’Assemblea dei soci dell’Associazione Coordinamento Toscano Caritas ETS a cui prendono parte i rappresentanti designati dagli associati rappresentanti le Diocesi Toscane, ha nominato il cav. dott. Nicola Luongo nuovo presidente dell’Associazione.
L’Associazione ha le finalità di assicurare una forma di stabile rappresentanza, coordinamento e consultazione delle Caritas che operano nelle Diocesi della Regione Toscana, partecipando all’attività ed alle scelte delle istituzioni regionali e locali toscane, intende portare la voce, le esigenze, le speranze ed i problemi della Caritas Toscane. Si ricorda che la Toscana è la prima Regione in Italia ad essersi dotata di una legge regionale sul Terzo settore, la numero 65 del 2020, una legge per regolare il rapporto tra il Terzo settore e gli Enti pubblici. Al centro di questo atto normativo, c’è la cultura della collaborazione tra il Terzo settore e la pubblica amministrazione
Pistoiese, residente in Valdinievole, sposato e padre di due figli, Luongo è quadro direttivo di Intesa Sanpaolo SpA e dottore commercialista, con una lunga e qualificata esperienza nel settore degli Enti del terzo settore. Ha svolto attività di volontariato in diverse associazioni e sta ricoperto, a titolo gratuito, incarichi prestigiosi all’interno della Diocesi di Pistoia.
Il nuovo Consiglio chiamato a proseguire con responsabilità e cura l’impegno verso le persone più fragili, per restituire dignità, inclusione e ascolto è composto:
Luongo Nicola Diocesi di Pistoia – Presidente
Dallai Leonardo Arcidiocesi di Firenze
Viani Lucia Arcidiocesi di Lucca
Carloni Valentina Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino
Ferrari Carlo Diocesi di Prato
Pagliuca Pietro Diocesi di Arezzo
Dei Maria Letizia Diocesi di Fiesole
De Nicolais Guido Diocesi di Livorno
Don Manganelli Maurizio Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli








