MONTECATINI TERME - In Toscana, e in particolare nel territorio della Valdinievole, dal 2024 è stato ideato e realizzato il programma di “Attività Fisica Adattata” (AFA), frutto di una coprogettazione tra Società della Salute, Azienda USL Toscana centro, Comuni e Terzo Settore; una vera e propria iniziativa di sanità pubblica.
Il programma AFA è strumento per migliorare non solo il corpo, ma anche la mente e la vita sociale. L’Attività Fisica Adattata non è un percorso sanitario di riabilitazione. Si tratta di un programma di esercizi fisici semplici, svolti in gruppo e messi a punto da esperti sanitari per migliorare il benessere generale, gestire condizioni croniche comuni come osteoporosi o mal di schiena e, soprattutto, contrastare i danni di uno stile di vita sedentario.
I corsi sono condotti fisioterapisti o laureati in scienze motorie e si svolgono in ambienti non sanitari, come palestre o centri comunitari.
Al Teatro Verdi di Montecatini la SDS Valdinievole ha presentato i primi risultati del progetto dopo un anno di attività








