È in corso alla Biblioteca Forteguerriana di Pistoia la digitalizzazione di 74 periodici pistoiesi pubblicati tra il 1868 e il 1950, realizzata dalla ditta Mida Digit. L’iniziativa fa parte del progetto Digital Library – Pnrr, promosso e coordinato dalla Regione Toscana.
“Si tratta – si legge nel comunicato del Comune – di risorse insostituibili per la ricostruzione della storia del territorio, dai grandi eventi alle vicende legate alla quotidianità, che spesso sono riportate unicamente da queste fonti. Numerose le notizie e le immagini, anche pubblicitarie, che arricchiranno le conoscenze storiche su personaggi, luoghi ed edifici della città, anche grazie alla possibilità di ricerca full-text. La disponibilità di copie digitali renderà, inoltre, possibile una migliore conservazione degli originali cartacei conservati in Forteguerriana, estremamente fragili e facilmente deteriorabili per la natura della carta su cui furono stampati”.
Le riproduzioni digitali dei periodici verranno pubblicate su una piattaforma nazionale, insieme a quelle della ricca collezione dei “Numeri unici pistoiesi”, digitalizzata nell’ambito del progetto “Le radici e le ali” della Rete documentaria della Provincia di Pistoia.








