E’ morto Paolo Baldassarri, ex preside del Pacini. Si è spento questa notte alle 2 nella sua casa di San Marcello, paese che gli ha dato i natali 83 anni fa. Baldassarri era in particolare originario della frazione di Mammiano, ed è stato per trent’anni preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “Filippo Pacini” di Pistoia, dove arrivò dopo aver diretto per l’anno scolastico 1970/1971 – la Scuola media di Pavana. Laureato in scienze geologiche all’Università di Firenze, ateneo dove è stato docente di legislazione scolastica, è stato autore di studi e ricerche scientifiche e presidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia.
Tra le sue ultime opere, il libro “Io, Gelli e Guccini”, in cui analizza il crollo dei valori dell’Occidente cristiano soffermandosi su personaggi che hanno avuto a che fare con la sua vita tra cui, appunto, Licio Gelli “con cui – si legge nella presentazione del volume – ha condiviso la fede massonica” e “il cantautore di Pavana che in un film è stato preside per finta in una scuola dove Baldassarri lo è stato per davvero”.
Da questo pomeriggio sarà esposto alle cappelle della Misericordia dell’ospedale Pacini e domani – martedì 20 gennaio – si terranno i funerali alle 10 nella chiesa di San Marcello.
Pistoia: è morto il professor Baldassarri
1








