A seguito del buon riscontro ottenuto nei mesi scorsi, il Comune di Pistoia ha deciso di proseguire con la distribuzione gratuita dei kit antilarvali per contrastare la proliferazione delle zanzare, con particolare attenzione alla zanzara tigre e alla zanzara comune. L’iniziativa, avviata con il supporto della ditta incaricata dei servizi di disinfestazione sulle aree pubbliche, proseguirà fino a esaurimento scorte.
“A partire da lunedì prossimo, 21 luglio – si legge nella nota del Comune – i cittadini interessati potranno ritirare gratuitamente il proprio kit recandosi alla segreteria dell’assessorato all’Ambiente, in via dei Macelli, nei giorni di lunedì e martedì, dalle 9 alle 13.
“I trattamenti a cadenza regolare che il Comune effettua dalla primavera all’autunno sulle aree pubbliche (trattamento con prodotti larvicidi di caditoie fognarie e fossi/torrenti con acqua stagnante) – recita ancora il comunicato – risultano vani se non vengono affiancati da analoghi interventi e da comportamenti responsabili da parte dei cittadini nelle aree private. Da qui la necessità di una attività di sensibilizzazione della cittadinanza il più capillare possibile”.