PISTOIA - Le primarie si riaffacciano sul cammino del centro-sinistra pistoiese verso le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio.
A chiederle nuovamente in maniera esplicita sono stati PSI, Centro Democratico, +Europa e forze civiche e riformiste.
La raccolta di circa 500 firme a sostegno della candidatura a sindaco di Simona Laing, testimonia secondo il gruppo, si legge in una nota: “la voglia di partecipazione, confermando che quella per Giovanni Capecchi” (i sottoscrittori nella petizione promossa per lui sono stati 770), “non rappresenta la sintesi degli elettori del centro-sinistra”.
La richiesta è quindi di individuare un percorso – si legge ancora – che “smentisca i dubbi di accordi regionali o nazionali” calati dall’alto.
Un malessere che cova anche in casa Pd, dove c’è chi vorrebbe come candidato un iscritto al partito.
Nello scorso faccia a faccia tra il segretario comunale Vannuccini e quelli dei circoli, parte di questi hanno espresso il proprio no nome di Capecchi.
La richiesta, arrivata da partecipanti alla riunione, è stata così quella di trovare un candidato condiviso, anche ricorrendo al sistema delle primarie.
Vannuccini si è detto pronto a fare un passo indietro, in caso in cui la comunità politica del Pd ritenga che non debba svolgere più il ruolo di segretario. “Chi vuole questo – ha aggiunto – deve assumersi la responsabilità politica di chiederlo”.
L’assemblea gli ha comunque, su sua esplicita richiesta, confermato il sostegno.
In questo quadro l’opzione primarie prende dunque quota. Secondo lo stesso statuto del Pd infatti, in caso di mancata unità su di una figura, si dovrà passare proprio da una consultazione della base.
Gli occhi sono quindi tutti puntati sul circolo di Bonelle dove, lunedì sera, si ritroveranno i circa 70 componenti dell’Unione Comunale del Partito Democratico, all’ordine del giorno la discussione sul candidato; l’appuntamento sarà quindi un passaggio decisivo per i rapporti con il resto della coalizione e forse per l’unità stessa del Pd pistoiese.
Centro-sinistra, richiesta per le primarie
1





