ROMA - Per la candidatura a sindaco di Pistoia Fratelli d’Italia ha scelto, il nome è quello dell’assessore Gabriele Sgueglia.
E’ l’esito dell’incontro romano che ha visto confrontarsi i vertici nazionali del partito e con loro, quelli regionali e locali.
Fratelli d’Italia non sarebbe dunque decisa a fare un passo indietro nell’esprimere il nome di colui che alle amministrative anticipate di primavera dovrà difendere palazzo di Giano… ed è proprio quello di Sgueglia quello il reputato migliore.
Una situazione analoga a quanto era accaduto per le regionali, quando il partito indico al resto della coalizione di centro destra in Alessandro Tomasi colui che era il proprio candidato per contendere la Toscana al centro sinistra; come allora il braccio di ferro è con Forza Italia che invece vede in Anna Maria Celesti, prima vice e oggi sindaca facente funzioni, la figura destinata a guidare la coalizione.
Ad oggi lo scenario sarebbe dunque quello di un muro contro muro, con i due partiti fermi sulle proprie posizioni.
Dietro l’angolo potrebbe esserci lo spettro di una rottura, ipotesi che nel centro destra si vuole decisamente evitare anche se, secondo esponenti di Fratelli d’Italia, è ipotizzata come uno scenario possibile. In pratica, avanti con Sgueglia, in attesa di un confronto con gli alleati.
Sarebbe residuale, anche se non del tutto tramontata, la possibilità di un terzo nome (sul piatto quello dell’assessore Leonardo Cialdi o della consigliera Francesca Capecchi, mentre sarebbe tramontata sia quella del consigliere regionale Alessandro Capecchi che quella di un candidato proveniente dalla società civile… in ogni caso, se si andasse in questa direzione Fratelli d’Italia rivendica l’appartenenza del candidato sindaco.
La partita è dunque aperta, in calendario c’è già un primo faccia a faccia di coalizione, previsto entro il fine settimana.
Comunali. Per Fratelli d’Italia il candidato è Sgueglia
6






