FIRENZE - Sono 4 i consiglieri eletti in consiglio regionale appartenenti al collegio pistoiese: Simona Querci e Bernard Dika, del Partito Democratico; Alessandro Capecchi e Alessandro Tomasi di Fratelli d’Italia. Tomasi siede in aula di Palazzo del Pegaso di diritto, in qualità di candidato presidente della coalizione di centro destra. Lunedì 10 novembre c’è stata la seduta di insediamento del nuovo consiglio.
Simona Querci, 53 anni, residente a Serravalle Pistoiese, insegnante di lettere, vanta un’ampia esperienza come consigliera e assessora comunale. è stata Componente della segreteria provinciale e regionale del Partito Democratico. Bernard Dika è il più giovane eletto in Consiglio Regionale. 27 anni, di origini albanesi, vive a Larciano. E’ stato portavoce di Giani nella passata legislatura, nei prossimi cinque anni ricoprirà anche l’incarico di Sottosegretario alla Presidenza della Regione, ruolo di raccordo con il consiglio regionale.
All’opposizione, al suo secondo mandato, Alessandro Capecchi. Avvocato, 52 anni, è stato consigliere comunale, assessore e candidato sindaco a Pistoia. E’ membro del Coordinamento provinciale e regionale toscano di Fratelli d’Italia. E’ diventato consigliere regionale nel 2020 a seguito delle dimissioni della candidata presidente Susanna Ceccardi. Infine Alessandro Tomasi, è stato lo sfidante di Eugenio Giani alle ultime elezioni come leader del centro destra. 46 anni è stato consigliere, ma soprattutto è sindaco uscente di Pistoia, proprio in virtù della sua candidatura alla presidenza della Regione Toscana. In consiglio regionale ricoprirà l’incarico di portavoce dell’opposizione.
La prossima seduta del consiglio regionale si terrà entro 10 giorni dall’insediamento, quindi molto probabilmente fra martedì 18 e mercoledì 19 novembre








