PISTOIA - Il confronto all’interno dei partiti e nelle coalizioni si fa sempre più intenso in vista delle regionali del 12 e 13 ottobre.
Nella coalizione di centro destra che sostiene Alessandro Tomasi come candidato presidente della Regione Toscana, sono già state presentate – su Pistoia – le liste di Fratelli d’Italia e di Forza Italia, non tarderanno ad arrivare quelle della lista civica “E’ Ora” e della Lega-Salvini Premier, e si attendono notizie rispetto all’ala più moderata che ruota intorno al partito di Maurizio Lupi.
Nel centro sinistra invece, almeno su Pistoia, non è stata presentata ufficialmente alcuna lista, anche se le voci e le indiscrezioni si rincorrono. passaggio importante rispetto alla lista del Partito Democratico è la direzione provinciale di questa sera (2 settembre): il segretario provinciale Marco Mazzanti presenterà l’esito delle consultazioni in cui saranno indicati i sei nomi dei candidati pistoiesi e il possibile capolista. Il tutto però dovrà essere validato in una direzione regionale che potrebbe già essere convocata a fine settimana.
In attesa di sapere chi saranno i candidati, si sa, intanto, chi non lo sarà: Federica Fratoni, ex assessore regionale e oggi consigliera regionale alla Presidenza. Con una propria nota ha infatti scritto di aver deciso di fare – parole sue – “un passo di lato” per lasciare spazio ai giovani, senza dimenticare di fare cenno alle altre scadenze elettorali, anch’esse in un certo senso, imminenti: quelle comunali a Pistoia.
Regionali: chi si candida e chi fa “un passo di lato”
15