Anche Quarrata si prepara a vivere le feste natalizie con un ricco calendario di iniziative che animerà il centro e le frazioni dal 29 novembre fino al giorno della Befana. Il via ufficiale sarà sabato 29 novembre alle 17, con l’accensione delle luci lungo via Montalbano e del grande abete di circa otto metri collocato in piazza Risorgimento, accompagnato da installazioni luminose e da decine di alberi addobbati in tutto il cuore cittadino.
Le luminarie trasformeranno il corso principale in un vero e proprio percorso di luce, arricchito da due grandi sculture luminose e da 54 alberi illuminati che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera del centro storico. In piazza Risorgimento l’albero principale diventerà il simbolo delle feste quarratine, punto di ritrovo per famiglie, bambini e visitatori attesi anche dai comuni vicini.
Ad accompagnare il momento dell’accensione saranno le musiche e i canti natalizi della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Quarrata e delle classi della scuola primaria degli Istituti Comprensivi “Mario Nannini” e “Bonaccorso da Montemagno”, protagonisti di un coro che coinvolgerà i più piccoli e le loro famiglie. Il Comune sottolinea come la collaborazione con le scuole e le realtà associative del territorio sia al centro del progetto “Natale 2025 a Quarrata”.
Per tutto il periodo delle feste è previsto un programma di eventi che spazia da laboratori creativi e animazioni per bambini a mercatini degli hobbisti e stand gastronomici in piazza Risorgimento e nelle principali aree cittadine. Le iniziative non si limiteranno al centro ma raggiungeranno anche le frazioni, da Santonuovo a Montorio, passando per Olmi, Lucciano e Montemagno, con appuntamenti pensati per promuovere socialità e partecipazione.
La chiusura del calendario sarà come tradizione il 6 gennaio, con l’arrivo spettacolare della Befana che “scenderà dal cielo” per la gioia dei più piccoli, affiancata da giochi, dolci e momenti di animazione. Il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti ha espresso l’auspicio che questo Natale sia un’occasione di festa e di gioia per tutta la comunità, capace di rendere la città sempre più un luogo di aggregazione e condivisione.






