Le prossime elezioni regionali toscane si terranno il 12 ottobre.
Lo ha annunciato il presidente Eugenio Giani, l’occasione è stata l’assemblea regionale di Confcooperative, tenuta a Bagno a Ripoli.
Ed è stata proprio la data della consultazione l’elemento al centro di quello che è stato il primo vero e inatteso botta e risposta tra lo stesso Giani e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e principali candidato del centro destra per la guida della Toscana; sia Giani che Tomasi sono in attesa di una investitura ufficiale dalle rispettive coalizioni. Tra i due mai si erano registrati momenti pubblici segnati da tensione.
Tomasi, parlando all’assemblea e rivolgendosi a Giani, ha chiesto che venga stabilita ufficialmente la data delle elezioni, in ballo sino ad oggi ci sono stati due giorni oltre il 12 il 19 ottobre.
“Non sono mai intervenuto – ha detto Tomasi riferendosi al tema della data – ma avrò il diritto io, da sfidante, di poter raccontare quello che penso ai cittadini”, “decidetelo voi quando si vota”, ha aggiunto il sindaco di Pistoia… la risposta del presidente è arrivata subito e ha messo la parola fine ai dubbi, “ti va bene il 12?”, ha domandato Giani, “mi va benissimo, quando vi pare, basta saperlo”, ha risposto Tomasi, “e allora è il 12”, ha concluso Giani.
Regionali. Prime “scintille” Giani-Tomasi, si vota il 12/10

5