FIRENZE - Come già avvenuto nel 2023, quando la giunta regionale guidata sempre da Giani aveva sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo, così nella seduta di Giunta di ieri sera, è stata deliberata la sospensione in attesa delle sentenze che arriveranno dai ricorsi che nuovamente presentati.
Ad annunciarlo è l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini. Tutte salve quindi le scuole pistoiesi? No, tutto dipende dall’esito del ricorso che potrebbe salvare, lo ricordiamo, l’autonomia delle scuole del comprensivo di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio e soprattutto dell’Istituto Agrario di Pescia. , a proposito dei possibili accorpamenti fra scuole toscane per effetto del nuovo piano nazionale di dimensionamento scolastico. I tagli dunque rimangono. Anche se la Regione Toscana ha chiesto che vengano rivisti i numeri, in virtù di una popolazione studentesca, reale, maggiore di quella conteggiata dal Ministero.
Attenzione però, anche se il ricorso venisse accolto, alcune scuole dovranno comunque essere accorpate … qualcuna di quelle ad oggi sacrificate potrebbe però salvarsi. Sui tempi dell’esito del ricorso non ci sono al momento certezze; certamente non dovrebbero essere brevi








