PISTOIA - La maggior parte dei lavori legati al Pnrr della Provincia prosegue nel rispetto dei tempi, anche se ci sono alcune criticità.
In questi termini il presidente dell’Ente Luca Marmo fa il punto sul completamento dei cantieri finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’approssimarsi della scadenza del 31 marzo prossimo per la fine di quelli legati alle scuole. La maggior parte degli interventi promossi dalla Provincia riguardano questo comparto.
Per i lavori al vecchio plesso dell’Istituto “Einaudi” a Pistoia, legati ad efficientamento energetico e di adeguamento sismico, i lavori sono praticamente conclusi, il completamento è previsto entro il 23 gennaio prossimo.
Si avviano alla chiusura anche i lavori al Liceo Scientifico “Duca D’Aosta”. La conclusione è prevista per il 15 febbraio.
Sono completati, invece, i lavori presso l’Istituto Superiore “E. Fermi” di San Marcello, dove la Provincia ha fatto un investimento di circa 50.000 euro, per il completo adeguamento della Certificazione Antincendi e altri interventi.
Due cantieri, a causa di problematiche impreviste, richiederanno invece qualche settimana in più, avvicinandosi alla scadenza del 31 marzo. Si tratta di quelli all’Istituto “Fermi” di Pistoia, per il rinvenimento di fibre di amianto, che ha causato un rallentamento che rende impossibile la chiusura completa prima di fine marzo. E’ prevedibile comunque, spiega la Provincia, che a partire dalle prossime settimane possano essere gradualmente restituiti i locali temporaneamente chiusi .
Analoga tempistica di conclusione fisica dei lavori (fine marzo) riguarda la Piscina Palestra “Fedi”.
Dei 37 milioni di euro necessari per tutti gli interventi, oltre 34 provengono dal Pnrr e da altri fonti ministeriali, mentre un milione arriva dalla Regione Toscana per i lavori al Fermi e alla Piscina Palestra e 1.76 milioni dal Bilancio Provinciale.
Un quadro che ha spinto la Provincia a rinviare così il progetto di copertura del campo di calcio che si trova nel polo scolastico di viale Adua.
“Il nostro impegno ora è di vigilare sugli ultimi passaggi, per chiudere nel modo migliore questo capitolo importante e guardare al futuro con infrastrutture finalmente adeguate”, ha commentato Marmo.
Chiusura dei cantieri PNRR, il punto della Provincia
20








