PISTOIA - La scuola non si ferma d’estate. Se gli studenti sono in attesa della prima campanella o delle prove di recupero, all’ufficio scolastico regionale e in quelli territoriali si lavora per definire la composizione dei dirigenti delle scuole e del personale docente e ata.
Accade anche nel pistoiese dove il pensionamento di due presidi, Riccardo Monti dell’alberghiero di Montecatini e di Anna Maria Corretti del Classico di Pistoia, ha innescato il valzer degli spostamenti tra i dirigenti; a guidare Martini è stata nominata Marzia Andreoni che, negli ultimi anni, ha guidato l’istituto Pacini di Pistoia mentre al Forteguerri arriva dal Lorenzini di Pescia Anna Lisa Fattori. A guidare il Pacini sarà quindi Ermelinda Accardo, proveniente dal comprensivo Raffaello, che sarà guidato da Simona Selene Scatizzi, proveniente dal Salutati di Montecatini.
E’ proprio lo scientifico della città termale una delle scuole che, ad oggi, non ha ancora un dirigente, così come il Lorenzini e il comprensivo Libero Andreotti di Pescia, mentre sino al 31 agosto a Pistoia, sono affidare a reggenza il De Franceschi Pacinotti di Pistoia; posizioni che potranno essere coperte attingendo alle graduatorie frutto dell’ultimo concorso.
Sono settimane di lavoro anche per quanto riguarda il personale della scuola, con adempimenti come quello per le immissioni in ruolo, che saranno prevalentemente sul sostegno e poi le procedure automatizzate per le cattedre dalle graduatorie provinciali.