TOSCANA - La Provincia di Pistoia si conferma tra le zone della Toscana dove le scuole preparano meglio agli studi universitari e al lavoro.
Il dato arriva dal rapporto 2025 di Eduscopio, l’osservatorio della Fondazione Agnelli.
Lo studio incrocia la media dei voti, i crediti degli studenti e il loro percorso durante gli anni di frequenza della scuola superiore.
Confrontando i risultati ottenuti dalle scuole pistoiesi con quelle comprese in un raggio di 30 chilometri, il massimo consentito dal sistema, ma che permette di comparare, tenendo come baricentro Prato, i dati anche con l’area fiorentina, la più densamente popolata e con una maggior presenza di scuole; in vista di un percorso universitario tra i licei classici il Forteguerri di Pistoia è risultato primo nell’area metropolitana, superando di oltre due punti il risultato ottenuto dal primo del capoluogo, il liceo Galileo.
Tra i licei Scientifici l’Amedeo di Savoia di Pistoia si conferma sul podio, secondo nell’area metropolitana alle spalle del Machiavelli di Firenze.
Bene anche il Pacini, sempre di Pistoia, che risulta primo tra gli scientifici con indirizzo Scienze Applicate, con il Savoia che è terzo, risultando primo per l’indirizzo sportivo. Pacini che è anche alle spalle sempre del Machiavelli primo, per quanto riguarda il Liceo Linguistico.
Bene il Pacini anche per l’indirizzo Tecnico – Economico, dietro il Galiei di Firenze e seguito dal Capitini di Agliana.
Il Forteguerri brilla anche per il percorso economico sociale, mentre ha dati meno buoni per quello delle scienze umane.
Sempre per quanto riguarda l’area tra Firenze, Prato Pistoia, l’artistico Petrocchi è secondo, alle spalle del Carlo Livi di Prato,
Il Fedi Fermi di Pistoia è invece terzo tra gli Istituti Tenco-Tecnologici, con il Martini di Montecatini che primeggia nei professionali dei servizi e il De Franceschi Pacinotti che, per l’industria e l’artigianato, vede la capacità di occupazione dei propri studenti alle spalle solo del pratese Marconi.
Eduscopio 2025, bene Forteguerri, Savoia, Pacini e Martini
36








