Il Liceo Classico Niccolò Forteguerri di Pistoia ha partecipato all'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico (NNLC), quest’anno dedicata al tema "Mediterraneo/Mediterranei", che si tenuto venerdì 4 aprile 2025 dalle 18:00 alle 24:00 e, in contemporanea, in circa 350 licei classici italiani e 17 stranieri.
Nata da un'idea del prof. Rocco Schembra e sostenuta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, la Notte Nazionale del Liceo Classico mira a dimostrare la vitalità degli studi classici e il talento degli studenti. L'evento prevede diverse performance legate alla cultura classica, aprendo le scuole alla cittadinanza.
Anche quest'anno, RAI Cultura e RAI Scuola saranno partner dell'iniziativa, che vedrà una novità: Poste Italiane dedicherà un annullo filatelico all'evento, con cartoline personalizzate per ogni liceo.
La NNLC è presentata come un modo innovativo di fare scuola, affiancando la didattica tradizionale e trasformando gli spazi scolastici in luoghi di condivisione culturale e gioia. L'evento unisce scuole italiane ed estere nella promozione della civiltà greco-romana.
Massimo Pannocchi