PISTOIA - “Diamo spazio ai giovani, ascoltiamoli; dalle loro parole, dalle attività che fanno, noi impareremo, potremo contare su di un futuro migliore”.
E’ il messaggio lanciato da Pistoia da Amalia Ercolini Finzi, scienziata considerata tra i massimi esperti di missioni spaziali a livello mondiale, in occasione delle premiazioni di “Si Geniale! “, il progetto della Fondazione Caript dedicato alle scuole e che ha visto misurarsi centinaia di studenti nel creare prodotti d’ingegno.
Lo scenario è stata la Cattedrale ex Breda, tramutata nel “Giardino delle Invenzioni”, un luogo dove studenti e scuole hanno presentato i loro progetti, dalle scienze classiche a quelle legate alla meccanica e alla robotica, sino all’Ai, passando per temi legati ad altre discipline.
Ben 105 sono stati i progetti, valutati dalla giuria presieduta da Marco Martinelli, ricercatore in biotecnologie vegetali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e divulgatore scientifico con grande seguito sui social.
Per le scuole superiori al primo posto si è classificato l’Istituto Professionale De Franceschi – Pacinotti di Pistoia (classe 5ª B Me) con il Prodotto d’ingegno “Impastatrice intelligente”, un sistema di controllo automatico per gestire, anche da remoto, un’impastatrice industriale, con attenzione ai consumi energetici e alla sicurezza sul lavoro.
Per le scuole medie il primo premio è andato alla Giuseppe Giusti di Monsummano Terme (classi 2 A, 2 B, 2 C, 2 D, 2 E, 2 F, 3 B, 1 B) per il progetto “Monsummano era … è … sarà” che ha abbinato una ricostruzione in 3D immersiva del castello di Monsummano Alto a uno studio sul rischio idrogeologico di questa frazione.
Per le scuole primarie il primo premio è stato assegnato all’Istituto Comprensivo Salutati Cavalcanti di Borgo a Buggiano (classi 5 B e 5 C) per “La cassettiera di Fibonacci: un viaggio tattile nella matematica della natura”, progetto per esplorare in modo interattivo la celebre sequenza numerica.
Il primo premio dedicato alle scuole dell’infanzia è andato all’Istituto Comprensivo Statale Frank-Carradori di Pistoia per il Prodotto d’ingegno “Tracce di passato, impronte d’arte” cui hanno lavorato la scuola dell’infanzia “Bertocci” (classe 1 A), la primaria “Michelucci” (classe 2) e la media “Anna Frank” (classe 3 D). Si è trattato di un progetto che ha unito la partecipazione a itinerari su luoghi significativi del territorio a laboratori, con studentesse e studenti più grandi in veste di tutor.
Il premio dedicato alla natura (in collaborazione con GEA) è stato assegnato all’Istituto Comprensivo Statale Mario Nannini (scuola media di Vignole, Quarrata, classi 1, 2 e 3) per “Arboeroi, percorso sulle peculiarità delle piante e sul loro essenziale contributo alla vita alla luce delle espressioni artistiche.
Il premio dedicato all’arte (in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei) è andato all’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia (classi 4 APM, 5 CMA, 4 AEL) con “Moda in Opera”, percorso didattico sulle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi dedicato ad approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e a esplorare le possibilità espressive della moda.
Il premio per la robotica e l’intelligenza artificiale è stato assegnato all’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia (classi 5 AA e 5 AB) per “RAEE – CYCLE”, progetto che combina intelligenza artificiale, automazione e programmazione avanzata per rendere il processo di smistamento e riciclo dei rifiuti elettronici più efficiente e sostenibile.
Il premio Sì… Geniale! è andato alla scuola media Nannini di Quarrata (classe 1C) per “Una nuova scuola in Kenya”, rappresentazione tridimensionale di una scuola nel paese africano costruita dall’associazione Jimbacare cui è anche stata fatta una donazione.
Il premio della giuria popolare, decretato dal voto dei visitatori del Giardino delle Invenzioni, è andato alla scuola media dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Pistoia (classi 2A, 2C e 2E) per “Diversi fuori, uguali dentro”, progetto che previsto diverse realizzazioni incentrata sulla lettura e interpretazione di vari romanzi.
L’elenco completo dei vincitori è pubblicato su fondazionecaript.it, nella sezione “news”.