PISTOIA - Nel giardino Falcone e Borsellino di via Giovanni Gentile nel quartiere de Le Fornaci si è tenuta una una cerimonia al monumento alla Divisione Garibaldi, recentemente restaurato.
Il restauro dell’opera commemorativa è stato promosso e curato dalla sezione Anpi “Pietro Gherardini” di Pistoia. L’iniziativa è patrocinata dal Cudir – Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia ed è inserita nel calendario delle celebrazioni istituzionali per il 2026.
Il monumento ricorda i cittadini pistoiesi che, inquadrati nell’esercito italiano impegnato nell’occupazione dei Balcani, dopo l’8 settembre 1943 scelsero di non collaborare con le forze nazifasciste e aderirono alla Resistenza jugoslava, combattendo nelle formazioni partigiane di Tito. Fu una scelta difficile e spesso drammatica.
In quel contesto perse la vita anche il tenente alpino Villy Pasquali, unico pistoiese insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la lotta di liberazione dagli occupanti nazifascisti.





