PISTOIA - Un’originale scuola “anti-raggiro” dove anziani e giovani si scambiano consigli per riconoscere le truffe telefoniche o quelle porta a porta. È l’idea al centro dello spot realizzato dai ragazzi dell’Officina delle Opportunità, l’hub territoriale pistoiese dedicato ai giovani tra i 14 e i 25 anni, con il supporto della cooperativa Intrecci.
Il video – nato durante il corso “Storie Digitali” – è stato scritto, girato e interpretato interamente dai partecipanti, in collaborazione con gli anziani coinvolti nei percorsi sociali della cooperativa Intrecci. Il risultato è uno spot ironico ma concreto, che trasmette un messaggio importante: proteggere le fasce più fragili dalle truffe, attraverso l’informazione e il dialogo tra generazioni.
La campagna è promossa dal Comune di Pistoia e dalla Prefettura, e sarà diffusa sui social e trasmessa anche da TVL, media partner dell’iniziativa.
Secondo i dati diffusi dal Comune, nel 2023 sono state oltre 150 le segnalazioni di truffe ad anziani nel territorio pistoiese, con una media di tre casi a settimana. Un fenomeno in crescita, che rende la prevenzione sempre più urgente.
Lo spot andrà in onda in anteprima martedì 15 luglio alle ore 21:00 su TVL.