PISTOIA - Pistoia- Un presidio in piazza Gavinana a Pistoia per denunciare l’ennesima escalation militare e l’attacco del governo Trump contro il Venezuela, culminato nella cattura del presidente Nicolás Maduro e dei suoi familiari. Un atto gravissimo, che segna un ulteriore salto di qualità nella violazione del diritto internazionale e della sovranità dei popoli.
In piazza sono scese associazioni e forze politiche del territorio, unite da una denuncia chiara e netta: non esiste alcuna giustificazione per questa aggressione. Ancora una volta la guerra e la forza vengono usate come strumenti di dominio, per il controllo delle risorse e degli equilibri geopolitici, calpestando le regole costruite nel secondo dopoguerra e cancellando ogni principio di legalità internazionale.
Serve una risposta immediata e ferma. Basta guerre, basta arbitrio delle potenze imperiali. Esprimiamo piena solidarietà al popolo venezuelano e chiediamo con forza l’intervento delle Nazioni Unite, una condanna esplicita da parte dell’Italia e dell’Unione Europea, il cessate il fuoco immediato e l’attivazione di aiuti umanitari urgenti per la popolazione civile.
Difendere la pace, il diritto dei popoli all’autodeterminazione e la democrazia non è un’opzione: è l’unica strada possibile per costruire un futuro di giustizia e convivenza tra le nazioni.








