Sabato 20 settembre si svolgerà, presso la Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino, la “Notte bianca della Biodiversità”, evento organizzato a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia. L’appuntamento è per le ore 18.00 presso l’ex caserma forestale di Acquerino.
Da qui partirà l’escursione notturna alla scoperta delle specie di ungulati che abitano la Riserva, in particolare il cervo, del quale in questo periodo dell’anno è possibile ascoltare il caratteristico bramito.
Durante l’uscita sarà inoltre possibile assistere alla liberazione di alcuni rapaci notturni, che potranno in questa occasione riprendere la loro vita selvatica, e al lancio del richiamo del lupo che abita queste zone montane.
La partecipazione all’escursione è gratuita, è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo repbiopistoia@gmail.com entro le ore 15:00 di venerdì 19 Settembre.
La visita sarà condotta dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, in collaborazione con la d.ssa Francesca Ciuti, ricercatrice faunista esperta di ungulati e mammiferi carnivori. La liberazione dei rapaci avverrà in collaborazione con il CRUMA (Centro Recupero Uccelli Marini) di Livorno, che ha curato il recupero degli uccelli feriti.
L’escursione notturna di sabato 20 Settembre chiude il ciclo di escursioni “Estate in Riserva”, svoltesi nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2025 all’interno delle quattro Riserve Naturali Statali gestite dal Reparto di Pistoia, durante le quali i partecipanti sono stati guidati da personale specializzato ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle aree statali protette del territorio pistoiese.