PISTOIA - L’obiettivo è quello di intercettare le risorse – oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro su scala nazionale – della missione Pnrr rivolta all’edilizia popolare. Risorse che, per la prima volta, non sono destinate alle società di edilizia residenziale pubblica – come, a Pistoia, SPES – ma alle ESCO, Energy Service Company, ovvero società provate che lavorano nel settore energetico e che andrebbero a realizzare sul patrimonio ERP interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico in una modalità di project financing.
Due i progetti di questo genere presentati e accolti da SPES: il primo da 25 milioni di euro riguarderebbe 23 fabbricati per un totale di 363 alloggi, il secondo da 20 milioni, coinvolgerebbe 13 edifici per 156 alloggi. 11 i comuni interessati: oltre a Pistoia, la montagna, con San Marcello, la Piana con Quarrata, Agliana e Serravalle, la Valdinievole con Pescia, Monsummano, Massa e Cozzile, Larciano, Buggiano, Uzzano).
Adesso Spes, come previsto dalla legge, ha pubblicato un avviso per la presentazione di altre proposte che dovranno pervenire entro il 29 dicembre…
Project financing, possibilità per 500 alloggi ERP
37








