E-BIKE ENDURO - Monsummano Terme ha fatto da teatro a un weekend di grande spettacolo e adrenalina ospitando la prova unica del Campionato Europeo E-Bike Enduro e la quarta tappa della Coppa Italia Fmi 2025. Una doppia sfida che ha acceso i riflettori su uno dei territori più suggestivi della Toscana, tra sport, natura e storia.
L’organizzazione è stata curata dal Moto Club Chiusdino in collaborazione con il team locale JK Racing di Riccardo Boschi, vera anima tecnica della manifestazione sin dalla prima edizione.
La gara è partita dalla scenografica Piazza Giusti, cuore pulsante di Monsummano, dove si sono svolte anche le premiazioni finali alla presenza della Sindaca Simona De Cara.
Il percorso si è snodato su due giri per un totale di oltre 34 km, con due prove speciali, per un totale di sei manche cronometrate. Una delle speciali, la spettacolare Urban Track da 1.700 metri, è partita dal centro di Montevettolini, regalando al pubblico un mix perfetto tra tecnica, velocità e paesaggio mozzafiato.
Le categorie della Coppa Italia hanno avuto un tracciato dedicato, pensato per esaltare le qualità dei rider più esperti come dei nuovi talenti emergenti.
Nella gara assoluta è cambiato il tracciato ma non il risultato: Andrea Garibbo (Haibike – Xrider) ha messo a segno l’ennesimo colpo vincente, dominando con margine e consolidando la leadership in campionato. Ottima la prestazione di Tommaso Bianchetti (Specialized – Numero 57), secondo classificato e autore di una straordinaria vittoria nella Prova Speciale 2 “Urban Fast Power” con appena 62 centesimi di vantaggio. A completare il podio Andrea Lucchini (Mondraker – MC Versilia Corse).
Nella categoria femminile Classifica di giornata ancora nel nome di Matilde Bianchetti (Specialized – MC Numero 57), davanti a Sara Senini (Specialized – MC RS77); terza la new entry stagionale, Giulia Maccioni (Specialized – Empoli Racing).