Sarà un campionato elettrizzante quello che attende l’Estra Pistoia Basket in Serie A2, con riflettori accesi su rivalità accese e match dal profumo di storia.
Si parte con un esordio da brividi: domenica 21 settembre i biancorossi saranno ospiti della Tezenis Verona, squadra ambiziosa e attrezzata per la promozione. Un banco di prova durissimo, ma anche un’occasione per testare subito il valore del nuovo roster costruito dal duo Martelossi Della Rosa.
Il battesimo alla Lumosquare, sarà il 28 settembre contro il Gruppo Mascio Bergamo: ma è solo l’inizio perchè il 2 ottobre, Pistoia volerà a Torino, dall’ex Paolo Moretti, in attesa di mercoledì 8 ottobre con il derby contro l’ambiziosa Libertas Livorno, con ritorno fissato per il 25 marzo.
E se il derby è il piatto forte dell’andata, la madre di tutte le sfide è fissata per il 2 novembre: alla Lumosquare arriva la Fortitudo Bologna, uno dei nomi più nobili del basket italiano. Per Pistoia sarà un test identitario, contro un club che ha fatto la storia della Serie A e che tra le proprie file ha Gianluca della Rosa, alla prima sfida contro il suo passato e contro il fratello Tommaso. Il ritorno, il 1° febbraio, è già cerchiato in rosso sui calendari dei tifosi.
Altri appuntamenti da non perdere: il confronto con Pesaro del 29 ottobre e le delicate trasferte a Scafati del 23 novembre e Brindisi del 21 dicembre, che potrebbero dire molto in ottica classifica.
Intanto sono arrivate anche le dichiarazioni di coach Tommaso Della Rosa. “Ci aspetta, e lo sappiamo da tempo, un campionato di alto livello e quindi ogni partita avrà un grande valore. Sarà un avvio bello tosto visto che alla prima giornata affronteremo una delle squadre più attrezzate per provare a salire immediatamente. Avremo quattro trasferte nelle prime sei partite e, da questo punto di vista, dovrà essere importante la nostra preparazione sia dal lato tecnico che mentale per provare ad espugnare subito qualche campo. Mi piace anche mettere in evidenza il fatto che affronteremo già alla quarta giornata il derby alla Lumosquare contro la Libertas Livorno, match che ritorna dopo tanto tempo”.
Ricordando che sono 8 le sfide infrasettimanali, 4 in casa e 4 in trasferta, la regular season si concluderà il 26 aprile 2026 a Cento, ma il destino dell’Estra potrebbe delinearsi già qualche settimana prima. Occhio soprattutto al trittico finale: Cividale, Brindisi, Cento, tutte squadre ostiche, capaci di rovinare piani e sogni.