La società FABO Herons Montecatini ha messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Nato a Como il 22 gennaio 2000, Chinellato ha mosso i primi passi a Cantù, in uno dei vivai più prolifici d’Italia, poi esperienze in provincia in B tra Lecco, Olgiate e Piadena, fino a debuttare in A2 prima con Eurobasket Roma e poi una stagione da 32 presenze con Bakery Piacenza (4,8 punti e 3,4 rimbalzi a partita). Serie B di vertice con Real Sebastiani Rieti (medie da 14,7 punti e 6,3 rimbalzi) e Avellino, con promozione in A2 nel 2023-24 da avversario degli Herons. Si è meritato la conferma, con gli irpini un’annata in A2 da 5,5 punti e 4 rimbalzi di media. Una curiosità: ha fatto parte delle Nazionali giovanili di 3×3 maturando esperienze internazionali di spessore.
Riccardo Chinellato vestirà la maglia n. 16 rossoblù.
Barsotti afferma: “Sotto canestro a questo punto il reparto è molto solido. Riccardo ha avuto una crescita esponenziale, tassello di Avellino nell’ultimo anno in A2. È duttile come ruolo, abbina gioventù e freschezza a talento e esperienza, nonostante sia del 2000. Chinellato è proprio quello che ci serviva”.