Vacanze finite.
La Nico Ponte Buggianese, targata La T Tecnica Gema, si appresta a riprendere il cammino nel campionato di serie B… magari con risultati migliori.
La squadra di coach Samuele Rastelli, infatti, ha chiuso il 2025 in grande difficoltà… con un bilancio nettamente negativo dopo una partenza promettente. Al momento le rosanero si trovano all’ultimo posto in classifica insieme a Prato e Umbertide… con 2 sole vittorie in 12 partite, il peggior attacco del girone e una delle difese più perforate. Numeri impietosi per le valdinievoline che non vincono da 8 turni.
Nonostante tutto, però, non mancano le attenuanti che, in qualche modo riescono ancora a far pensare positivo. Su tutte il ringiovanimento della squadra rispetto all’ottima stagione scorsa, con tante giovani in campo e quindi con poca esperienza da mettere sul piatto… e una brutta serie di infortuni e acciacchi vari che hanno messo fuori uso per settimane le più esperte. In più c’è da aggiungere che l’inserimento della slovena Karin Scapin, arrivata da poco, non è stato ancora completato.
Certo, ci sono stati anche errori tecnici e tattici, ma l’impressione è che con un pizzico di fortuna in più la squadra del presidente Massimo Nerini possa ritrovare un pò di tranquillità e rimettere a posto una graduatoria che oggi preoccupa e non poco.
E l’occasione di dare una sterzata alla stagione arriva proprio domani sera (sabato) con la partita interna contro Prato (PalaPertini, ore 20.30), nell’ultima gara del girone d’andata.
Sarà anche l’occasione per salutare il rientro in campo di capitan Diletta Nerini dopo una assenza di otto mesi per un grave infortunio.









