MONTECATINI TERME - Montecatini Terme si è tinta di rosso, sorrisi e spirito natalizio in occasione della tradizionale Corsa di Babbo Natale, appuntamento ormai fisso nel calendario podistico di fine anno. Una manifestazione capace di coniugare festa e sport, richiamando oltre 500 partecipanti tra podisti e camminatori, uniti dalla voglia di divertirsi senza rinunciare al gusto della sfida.
L’organizzazione, puntuale e impeccabile come da tradizione, è stata curata dalla Asd Montecatini Marathon, che ha individuato nella Chiesa del Corpus Domini di via Marruota il cuore pulsante dell’evento, sede di partenza e arrivo. Una cornice suggestiva che fin dalle prime ore del mattino ha accolto gli atleti con un’atmosfera calda e familiare, rendendo la manifestazione ancora più speciale.
Due i percorsi proposti: la competitiva di 10 chilometri, pensata per chi desiderava confrontarsi con il cronometro e con gli avversari, e la non competitiva di 5 chilometri, aperta a camminatori, famiglie e a chi ha scelto di vivere la corsa come momento di condivisione, benessere e socialità. Ma anche sotto i cappelli di Babbo Natale, tra risate e costumi colorati, lo spirito agonistico non è venuto meno: perché correre significa sempre mettersi alla prova.
Protagonisti assoluti della giornata sono stati ancora una volta gli “Orange”, gli atleti del Montecatini Marathon, veri motori dell’organizzazione e dell’animazione, capaci di dare vita a una manifestazione allo stesso tempo goliardica e sportiva. Le strade cittadine si sono trasformate in un autentico fiume rosso, animato da musica, incitamenti e da quell’energia contagiosa che solo le corse popolari sanno regalare.
Vincitore assoluto e di categoria Giacomo Molinari del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuan che chiude i 10 km del percorso in 33’06’’. Secondo posto,il compagno Andrea Gesi, a completare il podio Stefano Rafanelli (Podistica Quarrata). Quarta posizione per Andrea Masi (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane) e quinto Federico Meini (Atletica Amaranto Livorno).
Nella categoria Veterani si impone Andi Dibra (Polisportiva Volte Basse Siena), che conclude la gara in 34’09’’, ottenendo anche il secondo posto nella classifica generale. La piazza d’onore va a Lorenzo Fantoni (Aurora Montale), terzo Giorgio Davini (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane).
Nella categoria Veterani Argento vince il fiorentino Claudio Casalini (Podistica Il Ponte Scandicci) con il tempo di 39’48’’. Secondo Massimo Tocchini (Montecatini Marathon) e terzo Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico).
Tra i Veterani Oro, il migliore è Rinaldo Bolognesi (Atletica Vinci), che chiude in 45’27’’, precedendo Mauro Giorgetti (Camigliano Lucca) e Fabrizio Soldi (Silvano Fedi Pistoia).
Nel settore assoluto femminile la vittoria va a Mariya Reznikenko (Individuale), in 38’16’’ davanti a Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia),e Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli). Quarta Elena Flavia Teacu (Gruppo Sportivo Lammari) e quinta Elisa Dami (Montecatini Marathon).
Nella categoria Donne Veterane il primo posto è di Stefani Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia), in 42’37’’. Seconda Maruska Deiana (Atletica Vinci) e terza Stefania Franchina (Sempre di Corsa Livorno).
Tra le Donne Veterane Argento si impone la fiorentina Eva Greenwald (Luivan Settignano) in 46’23’’, seguita da Anna Marini (Atletica Pistoia) e Nadia Sozzi (Runners Barberino).









