MONSUMMANO TERME - Il Comune di Monsummano Terme celebra le sue giovani eccellenze sportive. Nei giorni scorsi, la sindaca Simona De Caro, insieme all’assessore allo sport Libero Roviezzo, ha consegnato una targa di riconoscimento alla giovane atleta Violante Sanesi per i brillanti risultati e le recenti vittorie ottenute nel taekwondo.
A soli 13 anni, Violante, che frequenta la terza media alla scuola “Giusti” di Monsummano Terme, vanta già un percorso agonistico straordinario.
Nel 2025 ha conquistato la Coppa Italia e per due anni consecutivi (2025 e 2026), ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani.
Il 2026 le ha già regalato importanti soddisfazioni: ha vinto tutte le competizioni interregionali a cui ha preso parte: ha conquistato la medaglia d’argento al Croatia Open; la medaglia di bronzo allo Zagreb Open e si è classificata quarta agli European Club Championships. Per tutta la stagione nella categoria -47 kg.
L’obbiettivo è quello cercare di classificarsi per la competizione più importante dell’anno ” L’European Taekwondo Grand Prix Final “, per acquisire punteggio ranking per rientrare nelle prime 10 in Europa.
In questo momento Violante si trova in Serbia, dove sta partecipando al prestigioso Galeb Summer Camp, uno dei più importanti camp di allenamento continentale.
Violante ha iniziato a praticare taekwondo all’età di 5 anni e oggi si allena con la società Taekwondo Attitude, sotto la guida del direttore tecnico Federico Della Felice






