FIRENZE - La Toscana sarà la prima Regione ad avere la guardia medica pediatrica.
Il progetto è stato votato all’unanimità dall’assemblea Toscana, a seguito di una iniziativa popolare partita nell’aretino e che che ha poi coinvolto numerose realtà locali sui territori, compreso il pistoiese, per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema.
Il testo votato in aula istituisce la “rete pediatrica”; per garantire la continuità assistenziale saranno così previsti due tipi di sperimentazione della durata di sei mesi, uno di tele-consulto, offerto da pediatri o da specializzandi in pediatria in servizio presso le aziende sanitarie, ed un servizio di guardia medica da attivare all’interno delle tre aree vaste.
Al termine della sperimentazione sarà la Regione ad individuare adeguate modalità per garantire la continuità assistenziale pediatrica sull’intero territorio toscano.