Un impatto devastante che è risultato fatale per due persone che si trovavano a bordo di una delle due vetture che si sono scontrate lungo la via Romana a Pescia, nella tarda serata di lunedì 4 luglio, poco dopo le 23.
il bilancio, oltre ai due decessi, è di ulteriori 4 persone rimaste ferite di cui una risulta in gravi condizioni. Le vittime sono padre e figlio che si trovavano a bordo della punto. la madre, che era con loro, è stata ricoverata d'urgenza in ospedale. Ferite, sembra in modo non grave, anche i tre occupanti dell'altra vettura, fra i quali una bambina.
Da una prima ricostruzione effettuata dalla Polizia Stradale di Pistoia, risulta evidente lo scontro frontale fra le due vetture. La Fiat Punto alla cui giuda si trovava il giovane di 27 anni, sembra che, per motivi che dovranno essere individuati dalla stradale, mentre percorreva la via Romana verso Pescia, abbia invaso la corsia opposta da dove stava sopraggiungendo la Nissan Qashqai. Non sembra essere stata la velocità la causa dell'incidente, anche perché la Fiat Punto si sarebbe immessa sulla via Romana poco prima del luogo dell'impatto, da una strada laterale dove padre e figlio vivevano.
Sul posto sono giunti immediatamente dopo lo scontro i Vigili del Fuoco del distaccamento di Pescia che hanno messo in sicurezza l'area.
Con loro sono arrivati anche i colleghi di Montecatini e la Polizia Stradale che ha effettuato i rilievi.
Sono state necessarie 4 ambulanze per trasferire i feriti agli ospedali San Jacopo di Pistoia e Cosma e Damiano di Pescia.
Per il giovane e per suo padre il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
La via Romana sta diventando sempre più tristemente nota per gli incidenti mortali che si stanno susseguendo. Due le vittime nel 2020 anche in quel caso per uno scontro frontale fra due auto; lo scorso anno un giovane è morto dopo essere caduto dalla sua moto
Massimo Pannocchi