PISTOIA - Transennata la facciata lungo via Cavour della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas. “A seguito delle piogge dei giorni scorsi – spiega la Diocesi – e constatato i problemi di tenuta delle acque a causa di ostruzioni delle grondaie, per evitare che questo possa danneggiare la Chiesa e provocare cadute di piccoli materiali lapidei è stato deciso, dopo sopralluogo dei vigili del fuoco, di transennare temporaneamente la facciata”.
“Nel minor tempo possibile – assicura la Diocesi – sarà attivato, previo accordo con la Soprintendenza, un controllo della facciata, per meglio conoscere lo stato di manutenzione e procedere a eventuali interventi necessari”.
La Chiesa resta comunque aperta e visitabile dalla porta di via della Misericordia vecchia nel consueto orario, tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30, compresi i festivi, escluso il mercoledì pomeriggio.
“Quest’ennesimo episodio – aggiunge la Diocesi – , per quanto di minore entità, rispetto ai recenti distacchi di materiali dalle facciate delle Chiese di San Paolo e di Sant’Ignazio in Pistoia, rivela l’urgenza di mettere al centro dell’intera comunità cittadina il tema della conservazione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e pubblico per il quale occorre un piano straordinario di interventi senza il quale tutta questa “bellezza” che tanto contribuisce a rendere Pistoia e l’Italia uno scrigno di tesori, rischia di andare perduto”.
Transenne davanti a San Giovanni Fuorcivitas
5









