Con una serata di gala presso lo spazio ARTEVARIA della Capannina di Bottegone si è svolto l'atto finale del concorso "Un caffè per ripartire" iniziativa promossa da Confcommercio Pistoia Prato e dal quotidiano LA NAZIONE.
Il contest ha voluto premiare il bar, la caffetteria o la pasticceria preferita, protagonista naturalmente la bevanda preferita dagli italiani: il caffè.
Il momento della tazzina al bar è un attimo sacro nella vita degli italiani, un gesto piccolo, irrazionale e necessario, che in questi ultimi due anni di pandemia è tra le cose che più sono venute a mancare.
Ordinarlo corto, lungo, macchiato, in tazza grande o al vetro, aprire la bustina dello zucchero oppure prenderlo amaro e poi, infine, l'immancabile scambio di battute con il barista, confidente, mentore e psicologo che da dietro a quel bancone quasi come se fosse un altare, dona quell'attimo di pausa che tutti ci meritiamo nell'arco della giornata.
Un caffè per ripartire ha voluto celebrare tutto questo, tanti i partecipanti, ma il vincitore è Gosto Bar di Agliana che si è aggiudicato il primo premio con ben 3903 voti, il secondo posto per il Green Bar, Pistoia, 2276 tagliandi, medaglia di bronzo per la Pasticceria Elisir, Capostrada, 2007 tagliandi.
Simone Gai