AGLIANA (PT) - Prevenzione Aggressioni Canine: Mozione Votata ad Agliana.
Il grave episodio dell’aggressione da parte di un pitbull, avvenuta alcune settimane fa ad Agliana, ai danni di una bambina, ha riportato al centro dell’attenzione la sicurezza e la prevenzione nella gestione dei cani da parte dei proprietari.
È un dato di fatto che la pericolosità di un animale può dipendere da molti fattori, inclusa la gestione irresponsabile, ma la stazza e le caratteristiche di certe razze possono amplificare i rischi.
Proprio per affrontare queste problematiche e rafforzare la prevenzione, il consiglio comunale di Agliana ha votato all’unanimità una mozione presentata dal gruppo consiliare di maggioranza, per dare avvio ad una convenzione con le associazioni cinofile e i veterinari del territorio.
L’intento è offrire strumenti e supporto per una corretta gestione degli animali e per sensibilizzare la cittadinanza su un tema così delicato.