CICLISMO - Il Galà del ciclismo toscano è andato in scena presso il Forum di Banca Alta Toscana a Vignole di Quarrata. Alla presenza di autorità istituzionali e politiche, al vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana Saverio Metti, al presidente regionale del CONI Simone Cardullo, e Luca Menichetti presidente del Comitato Regionale Toscana insieme ai sui collaboratori, i premi sono andati, tra gli altri, per il campo internazionale a Elisa Ferri vincitrice già di 11 titoli italiani nella sua giovane carriera.
Francesco Matteoli campione del mondo, europeo e italiano nell’inseguimento a squadre, a conferma della straordinaria stagione 2025 della Toscana nel Fuoristrada e su pista. Altra significativa premiazione quella al quartetto vincitore del titolo italiano nell’inseguimento juniores formato da Emanuele Ferruzzi, Luciano Gaggioli, Francesco Matteoli e Pietro Menici, guidata dal tecnico Marco Lapucci.
La cerimonia ha visto la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti in campo nazionale nel fuoristrada (categorie agonistiche e amatoriali), ai paralimpici, quindi agli azzurri di tutti le specialità, ai vincitori di titoli regionali nel ciclocross, cross country, gravity, enduro, downhill/Tuscany Urban Cup, enduro muscolare, E-Bike, per finire con quelli della challenge Trofeo XCO Toscana.
Per i giovanissimi premiate le società protagoniste del 13° Memorial Franco Ballerini, ovvero il Pedale Senese e l’Olimpia Valdarnese nel settore femminile. Altri premi ai miniciclisti.
Il “Premio Sicurezza” assegnato a Laura Pratesi, Comandante del Compartimento della Polizia Stradale della Toscana.








