PISTOIA - Oggi a Pistoia si celebra la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, una ricorrenza che unisce tradizione, fede e riconoscimento al servizio quotidiano dei militari. Nel corso della cerimonia tenutasi nella chiesa di San Bartolomeo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, l’artista Anna Nigro ha donato al Comando provinciale dei Carabinieri un’opera dedicata alla Patrona: un olio su tela intitolato “Virgo Fidelis …Pistoia” che fonde simboli della città con i valori dell’Arma.
La donazione si inserisce nel contesto delle celebrazioni che hanno visto anche un momento di omaggio agli orfani dell’Arma, in occasione della Giornata dell’orfano, rafforzando il legame tra istituzione, comunità e memoria delle vittime del dovere. Il comandante provinciale De Rosa ha sottolineato l’importanza di questa giornata per rinnovare il senso di appartenenza e fedeltà che caratterizza l’Arma dei Carabinieri.
L’evento ha offerto un momento di raccoglimento e riconoscenza che ha coinvolto carabinieri in servizio e congedo, familiari e cittadini, sottolineando il ruolo prezioso che l’Arma svolge nella sicurezza e nella vita della comunità pistoiese.
Questa celebrazione annuale si svolge il 21 novembre, data istituita da Papa Pio XII nel 1949 con l’intitolazione della Vergine Maria a Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri, ispirata al motto araldico “fedele nei secoli”.






