VALDINIEVOLE - Ha avuto successo la prima edizione del “Weekend della cicogna”, organizzata da LIPU e Legambiente Pistoia – Area Valdinievole in collaborazione con la Sezione Soci Unicoop della Valdinievole.
Numerosi visitatori, appassionati di birdwatching e famiglie con bambini, hanno partecipato a visite guidate con gli esperti ai nidi delle cicogne e nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, Oasi della LIPU.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è infatti tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Ormai sono almeno 14 i nidi nella Regione, situati soprattutto ai margini della grande area umida (otto fra Monsummano, Fucecchio e Stabbia) ma anche in altri siti nella piana pisana e pistoiese (Cascina, Porcari, Quarrata e Iolo).
All’osservatorio de Le Morette i visitatori hanno potuto osservare anche altri uccelli: oltre ai Fenicotteri…. Cavalieri d’Italia in cova, nidiate di Volpoche e due rare Sterne maggiori.
Visti i buoni risultati, la manifestazione verrà ripetuta anche l’anno prossimo con una organizzazione più strutturata.
Weekend della cicogna, buona la prima
8






