Nel cuore dell’Umbria, la tradizione del Sagrantino incontra le sfide del cambiamento climatico. Nella tenuta Arnaldo Caprai, sensori, sistemi di monitoraggio e modelli previsionali aiutano ad interpretare i bisogni della vite e a gestire in modo sempre più preciso la risorsa idrica.
Accanto alla produzione vitivinicola prende forma anche il progetto del Vigneto Digitale, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che coinvolge gli studenti di ITS Umbria Academy nella costruzione di una viticoltura innovativa e sostenibile. Una parte importante del corso per Tecnico Agroalimentare e Smart Farming si svolge proprio sul campo, in una porzione della tenuta dove vengono sperimentati modelli di agricoltura di precisione.
A supporto di questo percorso c’è anche la start-up fondata da Marco Ciarletti, che porta l’intelligenza artificiale in vigneto applicando modelli previsionali per la gestione irrigua, capaci di raggiungere un livello di precisione molto elevato.
Agri-Net 4 Tech: La ringhiera dell’Umbria: l’innovazione digitale tra i filari di Montefalco
3