PISTOIA - Le tradizioni jacopee incontrano una ventata di aria fresca grazie ad una modifica rispetto alle scorse edizioni che guarda ai giovani.
Per quest’anno infatti saranno tre studentesse del Liceo Linguistico “Pacini” di Pistoia ad essere le traduttrici per gli eventi jacopei, in particolare la Vestizione e la Giostra dell’Orso.
Amedeea Anichitei, Giada Baglieri e Viola Fiume sono le tre ragazze che si alterneranno per tradurre ciò che Fausto Livi, storico speaker degli eventi pistoiesi, dirà in occasione delle varie manifestazioni.
Un ruolo che negli anni scorsi era stato interpretato da professionisti, necessario per poter raccontare ai turisti i vari passaggi degli eventi. Il progetto è nato da un’idea della professoressa Adele Iozzelli e vuole essere un modo per coinvolgere i ragazzi alle feste storiche pistoiesi, consentire loro di lavorare e affinarsi durante eventi che contano centinaia di persone e mettersi alla prova di fronte ad un test sicuramente impegnativo ma al contempo affascinante.
Tre studentesse del Pacini interpreti per le feste jacopee
8