PISTOIA - Resse di studenti alla salita sugli autobus, passeggeri costretti ad aspettare le corse successive perché i mezzi sono pieni, con quelle bis approntate per il servizio scolastico che ripartono semi vuote.
E’ il copione che anche quest’anno si è ripetuto in occasione del primo giorno di scuola alla stazione ferroviaria di Pistoia, capolinea di molte delle corse che dal capoluogo partono per le varie località della provincia; una situazione che ha nella corsa al posto sui mezzi il fronte più problematico. A volte infatti il caos, con gli studenti che premono alle porte, comincia con l’autobus non ha ancora raggiunto la fermata, con evidenti problemi per la sicurezza.
Una situazione più volte in passato denunciata dai sindacati trasporti, come quello della Cgil, che ha chiesto misure per garantire un accesso ai mezzi senza problemi per gli utenti e maggiori garanzie per gli autisti; nel prossimo futuro la questione dovrebbe essere definitivamente risolta con il nuovo terminal che sorgerà a sud della stazione, ma che per il momento manca ancora di una soluzione.
A questo fronte si aggiunge poi quello dei disagi degli utenti, che siano studenti o meno, costretti ad aspettare anche ore per poter prendere un bus e fare ritorno a casa.
Primo giorno di scuola, alla stazione è caos ai bus

4