dai progettisti e dall’amministrazione dell’epoca, era stato pensato come una grande piazza coperta, siamo nell'autunno del 1949.
Un mercato orto-floro-frutticolo al centro del nuovo quartiere di San Michele, tra il centro e la stazione, lungo via Amendola, a Pescia. Un’area di circa 2000 m², ma che doveva tener conto della "possibilità di sfruttare la struttura per la proiezione di film e l’organizzzazione di altri spettacoli".
Nel 1988 venne abbandonato anche a causa della concomitante realizzazione del nuovo mercato dei fiori, l’attuale MEFIT, più capiente e funzionale agli scopi commerciali del momento.
Dopo anni di lavori di ristrutturazione e tante polemiche, sabato prossimo, 3 agosto, il vecchio mercato di via Amendola torna finalmente a nuova vita e a disposizione della comunità di Pescia grazie ad un investimento di circa 2 milioni di euro, dei quali 900mila a carico della fondazione caript e i restanti provenienti dalle casse comunali
l’inaugurazione della nuova struttura, saràun evento per la città di Pescia; “Notte in fiore”, questo il titolo della serata, promette esibizioni artistiche, installazioni floreali e musica
Massimo Pannocchi