30/04/2022
Lutto nella Diocesi di Pescia. Nella tarda mattinata di oggi è morto Don Giuseppe Romani, parroco da oltre 40 anni della Parrocchia di Santa Maria in Selva a Borgo a Buggiano.
Padre Giuseppe, come veniva chiamato da tutti i suoi parrocchiani, da oltre tre anni aveva problemi di deambulazione e si muoveva sulla sedia a rotelle e nell'ultimo anno le sue condizioni si erano progressivamente aggravate. Se n'è andato, come ci hanno detto i suoi colleghi, i padri agostiniani del convento, lucido e sereno, pregando.
Padre Giuseppe aveva 82 anni ed era stato ordinato sacerdote
Il 27 giugno del 1964. Originario di Monsummano ma da sempre legato a Buggiano.
E' stato per tanti anni insegnante di Religione ed era molto vicino alla gente. Nei periodi estivi amava accompagnare i suoi parrocchiani in soggiorni ed escursioni in montagna alla casa Alleluja a Femminamorta e sulle Dolomiti.
"Perdiamo una delle Persone più amate di sempre" ha commentato la scomparsa il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini - "un grande dolore per tutta la comunità".
"Per oltre mezzo secolo è stato il migliore amico di migliaia di persone" ha detto il vicesindaco Andrea Taddei.
"Per me è un grande dispiacere" sono le parole del Vescovo di Pescia Roberto Filippini. "Se n'è andato" ha commentato il vescovo "una persona di grande umanità e un pastore amatissimo, da tutti ma in particolare dai bambini".
Il funerale di Padre Giuseppe si svolgerà alla Parrocchia di Santa Maria in Selva lunedì 2 maggio alle 10,30
Massimo Pannocchi