con il benvenuto ai partecipanti, la VI Scuola estiva di Dottorato organizzata dall’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica che per quattro giorni, dal 27 al 30 giugno, riunisce 27 dottorandi e giovani ricercatori da tutta Italia.
Il programma prevede momenti plenari, seminariali e di workshop sia in italiano sia in inglese coordinati da esperti di fama internazionale e di lunga esperienza nella formazione dei ricercatori in didattica della Matematica: la professoressa Barbara Jaworski dell’inglese Loughborough University, il professor Paolo Boero, già docente dell’Università di Genova, e la professoressa Anna Baccaglini Frank dell’Università di Pisa.
Le attività promosse durante la Scuola estiva hanno un carattere altamente professionalizzante e i partecipanti vengono guidati a riflettere sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca.
Il corso sarà incentrato sulle problematiche relative alla progettazione didattica, ovvero si occuperà delle problematiche di ricerca più importanti e come è possibile costruire una buona domanda di ricerca e argomentarla al fine di impostare uno studio per poter studiare l’argomento di ricerca stesso.
Il programma del seminario viene aperto con una sessione introduttiva di “benvenuto”, tenuta da Boero, su come strutturare un progetto che porti ad un paper o report, e seguono ad essa fino al 30 di giugno lezioni di vario argomento, come quelle sulle scelte finanziarie alla base di un progetto di ricerca o sullo strutturare la domanda di ricerca di partenza.