Una giornata dedicata ad avvicinare le persone con disabilità al biliardo, si è svolta a Pistoia all'associazione Marameo in via Landucci.
Ospite il campione nazionale a 5 birilli Fabio Del Zoppo, pioniere del biliardo in carrozzina.
Originario di Pisa, classe 1974, che a seguito di un incidente in moto si è visto costretto sulla sedia a rotelle. Dopo un lungo periodo di devastante disperazione, Del Zoppo che dall’età di 17 aveva iniziato a praticare il biliardo, scoperto per caso nel circolo del suo Paese, ha sentito forte il richiamo della sua passione e nella primavera del 1995 è tornato sul panno verde, dimostrando così una grandissima tenacia.
Sono ripartito da zero convincendomi di poter fare la stessa vita di prima - ha dichiarato Del Zoppo -. Fra le cose che facevo c'era anche giocare a biliardo e dunque perché non riprovare? Ho cominciato a frequentare nuovamente il circolo e mi sono costruito un nuovo sistema di gioco adatto alla mia condizione. È stato - spiega - un processo lungo e pieno di insidie. Nei primi approcci non pensavo che un giorno potessi tornare a competere come prima. E invece, piano piano, ho raggiunto la mia nuova dimensione”.