BASKET B N.LE - Le tre formazioni pistoiesi della Serie B Nazionale di basket sono pronte ad iniziare la stagione tra ritiri e primi incroci ad alta intensità.
Oltre a Fabo Herons e La T Tecnica Gema Montecatini, entrambe inserite nel Girone A, la categoria si è arricchita della presenza della Dany Basket Quarrata, neopromossa che sarà invece al via nel Girone B. L’esordio ufficiale è fissato per domenica 21 settembre, con i calendari completi attesi per giovedì 31 luglio.
Gli Herons Montecatini anticiperanno il raduno alla settimana prima di Ferragosto: un’esigenza dettata dall’imminente debutto nella Supercoppa, in programma già martedì 13 agosto. La squadra rossoblù punta a farsi trovare pronta fin da subito per dare continuità al progetto tecnico che tanto bene ha fatto nelle passate stagioni e con il colpo Aukštikalnis che fa sognare la tifoseria.
Partenza più “classica” per il Dany Basket Quarrata, che si ritroverà domenica 18 agosto al PalaMelo per il primo allenamento ufficiale. Subito dopo, i biancoblù si sposteranno a Bardalone per un mini ritiro in altura, che si concluderà con un’amichevole di prestigio contro La T Tecnica Gema Montecatini. Sarà il primo vero test della nuova stagione, prima di affrontare altri incroci significativi contro gli Herons e contro La Spezia, formazione di Serie B Interregionale. Sempre con gli Herons è previsto un secondo confronto nel mese di settembre, in casa quarratina, a ridosso del test finale contro il Costone Siena, altra compagine di Serie B2.
la prima a rompere il ghiaccio sarà perà La T Tecnica Gema Montecatini, con ritrovo previsto per il 7 agosto. T Gema che anche per questa stagione ha allestito un roster di prestigio e l’arrivo di Andrea Niccolai come vice di coach Andreazza, il cammino di avvicinamento al campionato sarà denso di appuntamenti, a partire dalla sfida con Quarrata nel ritiro di Bardalone, occasione utile per misurare il livello di preparazione e inserimento dei nuovi innesti.
Tra rivalità cittadine, derby in salsa amichevole e voglia di riscatto, la nuova stagione si annuncia già appassionante. E il precampionato, per le tre formazioni toscane, sarà molto più di un semplice rodaggio.