PISTOIA - E’ iniziato tra le contestazioni l’evento organizzato dal “Comitato Remigrazione” al Quisicosa Caffè di via degli Orafi a Pistoia. Il comitato era arrivato in città dopo aver fatto tappa a Grosseto per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare sulla remigrazione, che oggi conta oltre 115mila firme. Invece ad attendere il presidente del comitato Luca Marsella un gruppo di giovani con striscioni antifascisti. Attimi di tensione con Marsella che pretendeva dalle forze dell’ordine l’allontanamento dei manifestanti dalla zona prima di iniziare la conferenza stampa.
Dopo svariati tentativi il clima si è raffreddato quando il portavoce di Casapound è stato convinto a rientrare all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II dove poi si è svolta la conferenza stampa.
I punti fondamentali della proposta sono: espulsioni per stranieri irregolari, e un piano di rimpatrio volontario per chi ha regolarmente il diritto di soggiorno con incentivi economici e il divieto di rientro in Italia.
Tra gli organizzatori dell’evento la consigliera comunale della Lega Cinzia Cerdini che ha giurato fedeltà al partito nonostante l’iniziativa almeno ideologica sulla remigrazione sia stata lanciata da Roberto Vannacci, uscito dal partito del Carroccio in piena polemica con il leader Matteo Salvini.





